Come funzionano le elezioni amministrative comunali a capiago intimiano

Come funzionano le Elezioni Amministrative Comunali?

Questo articolo fa parte di uno speciale dedicato alle Elezioni Amministrative 2019 a Capiago Intimiano, composto dai seguenti contenuti:

Clicca sul titolo per accedere all’articolo.

Domenica prossima, 26 maggio 2019, saremo chiamati a votare per le Elezioni Amministrative per eleggere chi amministrerà il Comune di Capiago Intimiano nel quinquennio 2019-2024.

In questi giorni stiamo ricevendo volantini a casa, stiamo partecipando ad incontri di presentazione di liste, candidati e programmi, e stiamo facendoci un’idea su chi ci ispira più o meno fiducia.

Nello scrivere i precedenti articoli, con lo scopo di fare un po’ di chiarezza e rendere più fruibili le informazioni (io non invento nulla: semplicemente trascrivo e riorganizzo contenuti perché siano più semplici da digerire anche ai non addetti ai lavori), mi sono accorto di non sapere io stesso quasi nulla di come funzioni la gestione amministrativa di un Comune.

Me ne rammarico molto, visto che sono anche andato a scuola, università ecc… e non mi vergogno di confessare questa lacuna.

Mi sono quindi documentato un pochino, senza avere la pretesa di diventare un esperto, ma con l’obiettivo di capirci di più e di arrivare domenica al seggio non soltanto con un nome o un colore da barrare, ma con la consapevolezza di come il mio voto potrà influenzare la futura amministrazione del mio Comune.

Le informazioni riportate in questo articolo fanno esplicito riferimento al Comune di Capiago Intimiano, in vista delle Elezioni Amministrative 2019.

Fatta questa doverosa premessa, ecco il riassunto di quanto ho imparato (e naturalmente invito chi è più esperto di me a segnalare tempestivamente imprecisioni o errori).

Come funziona l’Amministrazione del nostro Comune

Gli organi di governo di un Comune sono tre: il Consiglio Comunale, la Giunta Comunale e il Sindaco.

La composizione e le caratteristiche del Consiglio e della Giunta variano a seconda della dimensione del Comune; Capiago Intimiano ha una popolazione di circa 5.500 abitanti (fonte: Tuttitalia.it), per cui le informazioni sotto riportate sono già adattate per un Comune di queste dimensioni.

Il Consiglio Comunale

Il Consiglio Comunale è composto dal Sindaco e da 12 consiglieri eletti.

Il Consiglio e’ l’organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo, cioè ha il compito di definire le linee guida principali dell’amministrazione del Comune e di verificare che vengano rispettate.

La Giunta Comunale

La Giunta Comunale è composta dal Sindaco e da 4 assessori (due maschietti e due femminucce) nominati dal Sindaco.

La Giunta è l’organo esecutivo dell’amministrazione comunale e collabora con il Sindaco per mettere in atto le linee guida generali del Consiglio, e per svolgere funzioni che non spettano al Consiglio stesso o al Sindaco.

Il Sindaco

Il Sindaco è il responsabile dell’amministrazione del Comune e lo rappresenta nei confronti dello Stato e di altri enti esterni.

Il Sindaco sovrintende al funzionamento generale degli uffici e dei servizi del Comune e ha una serie di funzioni speciali per gestire direttamente situazioni critiche e/o di emergenza.

Il Sindaco nomina, tra gli assessori, un Vicesindaco che possa sostituirlo in caso di assenza.

Come funzionano le Elezioni Amministrative Comunali

Una volta capita l’organizzazione generale e i principali compiti dei tre organi di governo, vediamo ora come votare e come il nostro voto ne influenza la composizione.

Cosa troveremo sulla scheda elettorale?

Sulla scheda elettorale troveremo due riquadri, con i due simboli (“Lista Prospettiva Comune” e “Lista Progetto Insieme Capiago Intimiano“), i nomi dei relativi candidati alla carica di Sindaco (Sandro Vergani ed Emanuele Cappelletti) e due righe vuote sotto ciascun simbolo:

Fac-simile schede elettorali 2019 per elezioni amministrative capiago intimiano

Cosa possiamo scegliere sulla scheda elettorale?

Abbiamo diverse possibilità di compilazione delle schede, cioè possiamo:

  • Fare una X sul simbolo della lista che preferiamo
    oppure
  • Fare una X sul nome del candidato sindaco che preferiamo
    oppure
  • Fare una X sul simbolo della lista che preferiamo e sul nome del suo candidato sindaco

Nelle due righe sotto possiamo inoltre (ma non è obbligatorio) dare la nostra preferenza a 1 o 2 candidati consiglieri, all’interno della lista che preferiamo. Possiamo:

  • Indicare il cognome (oppure nome e cognome) di un solo candidato consigliere nella prima riga
    oppure
  • Indicare il cognome (oppure nome e cognome) di due candidati consiglieri, nella prima e nella seconda riga, MA indicando un maschietto e una femminuccia! altrimenti viene tenuto valido solo il nome nella prima riga!

Cosa succede dopo le elezioni?

Nel nostro Comune non è previsto il ballottaggio, e vincerà il candidato Sindaco che raccoglie la maggioranza dei voti. In parole povere, per capirci, se andiamo a votare soltanto in 3 persone, quello che prende 2 voti vince rispetto a quello che ne ha preso soltanto 1.

È quindi ancora più importante andare a votare, ricordando che i nostri genitori, nonni e bisnonni hanno lottato per farci avere questo diritto!

Finito lo scrutinio delle schede avremo:

  • un candidato sindaco vincente
    e
  • la sua lista civica come lista di maggioranza

Ciò significa che il nuovo Consiglio Comunale sarà composto da 13 persone:

  • il Sindaco eletto
  • 8 consiglieri tra i candidati della lista vincente (scelti con le nostre preferenze nelle due righe della scheda elettorale), che formeranno la cosiddetta “maggioranza
  • 4 consiglieri tra i candidati della lista perdente (scelti con le nostre preferenze nelle due righe della scheda elettorale), che formeranno la cosiddetta “minoranza

Come abbiamo visto in precedenza, la nuova Giunta Comunale sarà composta dagli assessori nominati dal Sindaco, quindi non abbiamo come cittadini la facoltà di scegliere direttamente i componenti della Giunta.

Fonte delle informazioni riportate: DECRETO LEGISLATIVO 18 agosto 2000, n. 267

TotoSindaco!! Chi vincerà le prossime elezioni?

Scegli il tuo preferito e vota*!

Toto Sindaco Capiago Intimiano 2019: risultati

[Sondaggio sospeso: risultati aggiornati a domenica 26 maggio 2019]

*la preferenza qui espressa non significa nulla ai fini della reale elezione. Si tratta di un sondaggino fatto per divertirsi a provare ad indovinare 🙂
Nessun dato viene raccolto in merito alla preferenza espressa.

Disclaimer

Come sempre, ribadisco la mia totale indipendenza rispetto all’una o l’altra lista candidata nello scrivere questi contenuti.

Nella speranza di aver fatto qualcosa di utile per i miei concittadini (per me sicuramente, perché mi sento già meno ignorante di prima), invito chiunque abbia più competenze di me (e ce ne sono tanti) a segnalarmi errori, imprecisioni, lacune o approfondimenti mancanti.

Grazie e buona scelta a tutti!

Se ti è piaciuto, condividilo (è gratis):

Lascia un commento